Search results for "Invecchiamento idrotermico"
showing 3 items of 3 documents
Effetto dell’invecchiamento idrotermico sulle proprietà termiche e meccaniche di resine epossidiche strutturali
2018
Le resine termoindurenti, utilizzate come matrici per materiali compositi rinforzati con fibre di carbonio, sono caratterizzate da un elevato grado di densità di reticolazione che conferisce loro una elevata fragilità e che allo stesso tempo le espone a significativi effetti di invecchiamento idrotermico durante il loro utilizzo [1]. In particolare si assiste alla diminuzione della temperatura di transizione vetrosa, per effetto di fenomeni di plasticizzazione e degradazione, e alla diminuzione di modulo elastico a flessione. Recentemente gli autori hanno proposto un metodo, Photoelastic Stress Analysis (PSA), molto efficace per monitorare le modifiche del materiale, in termini di swelling …
ANALISI DELLO STATO TENSIONALE IN RESINE EPOSSIDICHE SOTTOPOSTE AD INVECCHIAMENTO IDROTERMICO MEDIANTE TECNICA FOTOELASTICA
2014
In questo lavoro si è analizzato lo stato tensionale che nasce in sistemi epossidici DGEBA quando sono sottoposti ad invecchiamento idro-termico, tramite la tecnica fotoelastica a trasmissione, basata sul metodo a variazione di fase di Compensazione di Tardy. I provini, monitorati ad intervalli di tempo regolari durante i processi di assorbimento e desorbimento di acqua, sono stati osservati al polariscopio circolare. La tecnica ha permesso di analizzare, sia qualitativamente, sia quantitativamente, lo stato tensionale indotto dal non uniforme “swelling” durante l’intero processo di invecchiamento. Inoltre, lo studio ha analizzato anche provini criccati di tipo Single Edge Notched Bending; …
TENACITÀ ALLA FRATTURA INTERLAMINARE DI COMPOSITI CFRP SOTTOPOSTI A PROCESSI DI INVECCHIAMENTO IDROTERMICO
2011
In questo lavoro si è condotto uno studio degli effetti dell’invecchiamento idrotermico sulla tenacità alla frattura interlaminare in Modo I di laminati in composito CFRP con lay-up unidirezionale. I pannelli realizzati impiegano una resina epossidica DGEBA. Provini DCB sono stati ricavati in accordo con la norma ASTM D5528. Prove dinamico meccaniche DMTA sono state condotte per analizzare l’influenza dell’invecchiamento sulla temperatura di transizione vetrosa, e quindi sul grado di fragilità della matrice. Il lavoro descrive il set-up sperimentale per la determinazione delle Curve R, evidenziando l’influenza della morfologia del tessuto in carbonio. I valori di GIC di innesco e di propaga…